trovicasevacanze.it - Mare di Puglia


im TRANI
Trani è una città in provincia di Bari con oltre 50.000 abitanti. Trani custodisce un magnifico esempio di arte romanica pugliese, ovvero la famosa Cattedral di Tranie, una delle poche al mondo quasi "affacciata" sul mare. Trani è posizionata su una penisola protesa nel mare Adriatico, e si trova a 42 km a nord da Bari. Il nucleo antico della città ha una struttura urbana a lisca di pesce, tipicamente normanna; nel corso dei secoli di sviluppo la città ha seguito la naturale insenatura del porto. Il porto di Trani, uno tra i più attrezzati della costa adriatica meridionale per la nautica da diporto, è un punto di riferimento nel panorama della nautica sportiva nazionale ed internazionale.
im
im TRICASE
Tricase, in provincia di Lecce, è uno dei centri della cosiddetta "Regione delle serre salentine" nel Capo di Santa Maria di Leuca. Occupa un territorio di 4265 ettari compresi quelli delle sue frazioni, Depressa e Lucugnano, dei suoi rioni, Caprarica del Capo, Sant’Eufemia e Tutino, delle marine di Tricase Porto e Marina Serra che si estendono sul versante adriatico con ben otto chilometri di costa. Tricase dista da Lecce 55 chilometri.
im
im UGENTO
Ugento è un comune della provincia di Lecce di oltre 10.000 abitanti sito nella penisola salentina. Ugento si trova a sud-ovest di Lecce, dalla quale dista 60 km. L'area comunale è la seconda per estensione fra i comuni della provincia di Lecce e comprende le frazioni di Gemini e Torre San Giovanni e le spiagge di Torre Mozza e Lido Marini. La costa si affaccia sul mar Ionio per un'estensione di circa 8 km, ed è prevalentemente bassa e sabbiosa, con rocce solo in alcuni brevi tratti. A ridosso della costa sono presenti numerosi bacini artificiali contornati da sterpeti, e boschi di macchia mediterranea che si estendono fino all'entroterra, dove lasciano spazio a un paesaggio tipicamente agreste, caratterizzato da uliveti e vigne su bassi colli di rocce e terra rossa.
im
im VICO DEL GARGANO
Vico del Gargano sorge in un punto strategico sulla Montagna del Sole (così veniva chiamato anticamente il Gargano): a sei chilometri dal mare e a dieci dalla Foresta Umbra. La sua aria collinare smorza le calure estive e mitiga i freddi invernali. A Vico, passeggiando tra i suggestivi vicoli, archetti, capitelli, portali d’altri tempi e case basse che si accalcano e sovrappongono, si ha l’impressione di fare un tuffo nel passato. Il territorio di Vico comprende un’area che spazia dal verde ombroso della Foresta Umbra sino alle azzurre trasparenze del mare di San Menaio e Calenella, spiagge fra le più belle ed ammirate del Gargano.
im
im VIESTE
Vieste, cittadina collocata nella parte più orientale del promontorio del Gargano, si sviluppa su una piccola penisola delimitata da due lunghe spiagge sabbiose. Nella parte piana della penisoletta si estende il quartiere ottocentesco e moderno, mentre sul dosso roccioso è arroccato il pittoresco centro storico, tipico del periodo medievale, caratterizzato da strade strette e non allineate, le cui abitazioni con le tipiche scalinate esterne (mignali) sono unite di tanto in tanto da esili archi di contrafforte. Rinomata stazione balneare garganica, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu, prestigioso riconoscimento della Foundation for Environmental Education.
im
Pagina: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |