trovicasevacanze.it - Mare di Puglia


im GIOVINAZZO
Giovinazzo è posta sulla costa adriatica a nord-ovest di Bari da cui dista circa 18 Km. I lungomari di levante e di ponente fiancheggiano scogliere e spiagge ciottolose. Al centro è situato il porto. La città ha saputo ottimamente rivitalizzare il caratteristico centro storico, meta diurna e notturna del tempo libero con gente che arriva da tutto l’entroterra barese. Agricoltura, pesca, commercio e piccola impresa completano l’economia locale. Sono presenti due camping situati uno a nord e uno a sud del paese. Numerosi sono i centri balneari che si affiancano alla bellezza del mare serviti di piscina, animazione e ristorazione.
im
im ISCHIATELLA
Ischitella è un comune di quasi 5.000 abitanti in provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Inoltre vi ha sede la "Riserva Statale Ischitella e Carpino", istituita nel 1977. Ischitella è situata nel versante nord del Gargano. Si trova su un altura con ulivi e vegetazione mediterranea, in zona ricca di sorgenti, ai piedi della quale scorre il torrente Romandato. Dal centro abitato si gode di una vista che spazia dalle colline circostanti al mare Adriatico fino alle isole Tremiti e al lago di Varano con il suo istmo.
im
im ISOLE TREMITI
Le isole Tremiti sono un arcipelago dell'Adriatico, sito a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano (Lago di Lesina) e a 24 ad est della costa molisana (Termoli). L'arcipelago è composto dalle isole di San Domino, la più grande, dedita al turismo dove è presente l'unica spiaggia sabbiosa dell'arcipelago (Cala delle Arene); l’isola di San Nicola, il gioiello storico-artistico dell'arcipelago; l’isola di Capraia; l’isola di Pianosa; il Cretaccio, che può essere considerato il suo più grande scoglio. Tutto l’arcipelago è caratterizzato da uno straordinario scenario di coste rocciose calcaree, insenature, cale, falesie, faraglioni e grotte marine. I fondali hanno un importantissimo valore naturalistico e la particolare limpidezza delle acque consente di osservare già a pochi metri di profondità spugne colorate, anellidi con variopinti ventagli, ricci e stelle marine.
im
im MANDURIA
Situata sulle Murge Tarantine, Manduria gode di un clima tipicamente mediterraneo, il che significa estati piuttosto calde, lunghe e secche, appena mitigate dal vento prevalentemente di scirocco ed inverni particolarmente miti, nei quali si concentrano le scarse precipitazioni annuali, che solo rarissimamente hanno carattere nevoso. E' una tra le più grandi ed attive cittadine della provincia di Taranto e deve la sua floridezza e importanza al fatto di trovarsi alla confluenza delle vie di comunicazione fra i territori di Taranto, Lecce e Brindisi. Trae linfa vitale da un territorio fertile ed esteso, occupato da una fitta trama di ville rustiche e fattorie ad economia prevalentemente agricola, si pone in un comprensorio intensamente coltivato a vigneti e oliveti che producono olii e vini pregiati, tra cui il famoso "primitivo D.O.C.".
im
im MARUGGIO
Il fulcro della costa maruggese è Campomarino (zona balneare e turistica), che, con la sua fascia costiera, ricade nel territorio amministrativo del Comune di Maruggio; insiste lungo la costa ionica, dove si estende per circa 9 Km, ad est di Torre dell'Ovo e ad ovest di San Pietro in Bevagna, rispettivamente marine di Torricella (Ta) e Manduria (Ta). Le contrade presenti lungo la costa sono: "Monaco-Mirante" nel tratto Campomarino-S. Pietro in Bevagna, "Scorcialupi" e "Acquadolce" spostandosi da Campomarino a Torre dell'Ovo.
im
Pagina: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 |