trovicasevacanze.it Mare di Puglia


im PORTO CESAREO
Porto Cesareo o Cesarea romana, sorge sul luogo di fronte all’antica Sasina, anche se il territorio presenta testimonianze di insediamenti umani, collocabili intorno ai secolo XVIII e XVII a.C., in località Scala di Furno. Oggi Porto Cesareo è una rinomata località balneare grazie ai suoi 17 km di spiaggia dorata in parte attrezzati fronteggiati da un arcipelago di isolotti ricchi di vegetazione e di fauna che conta specie molto rare. Dal 1997 il Comune è sede di una delle 20 aree marine protette d'Italia per la presenza di una ricchissima e diversificata comunità marina di elevato valore biologico. L'area si estende fino a 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto a nord e Torre dell'Inserraglio a sud. Importanti sono anche la Stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.
im
im RODI GARGANICO
Rodi Garganico è un borgo di antiche tradizioni marinare a ridosso del mare Adriatico e sorge su un'alta e salmastra rupe incastonata in una lussureggiante vegetazione di oliveti e agrumeti che accoglie hotel, residence, camping, villaggi, appartamenti, agenzie, alberghi, case vacanza ed altre strutture turistiche. Il tratto di mare del Gargano che interessa la costa è poco profondo e quindi è garanzia di sicurezza per i meno esperti al nuoto ed in particolare per le famiglie con i propri bambini e ragazzi che decidono di trascorrere la loro vacanza in Puglia.
im
im SALVO
Salve è un comune di quasi 5.000 abitanti in provincia di Lecce. Nell'età del bronzo il territorio di Salve ospitava insediamenti messapici, la cui presenza è testimoniata da diversi ritrovamenti archeologici. L'origine dell'attuale centro urbano si fa risalire al centurione Salvius, che nel 267 a.C. avrebbe avuto queste terre in premio dopo l'assoggettamento del Salento a Roma. Nel IX secolo d.C., per difendersi dalle scorribande saracene, furono erette le mura; altre fortificazioni, tuttora esistenti, furono costruite nel XV secolo come difesa dai Turchi. Oggi Salve costituisce un'importante località balneare per la bellezza delle frazioni Pescoluse, Torre Pali e Lido Marini.
im
im SAN NICANDRO GARGANICO
San Nicandro Garganico è un comune di oltre 15.000 abitanti in provincia di Foggia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano e della Comunità Montana del Gargano. Il territorio di San Nicandro Garganico comprende un insieme variegato di microambienti e paesaggi, che vanno dall'alta collina, alla pianura, ai laghi costieri, al mare. Di qui una miriade di splendidi paesaggi che conducono l'osservatore dalle Isole Tremiti fino, nelle giornate più terse, al Gran Sasso, al Conero e alla costa croata. Oltre alla unicità dei paesaggi, resi ancor più affascinanti da anfratti, grotte e sorgenti che rivelano la natura fortemente carsica del territorio, vi sono alcuni siti di particolare interesse storico-culturale e naturalistico, nel centro abitato e nelle zone rurali.
im
im TORRE DELL'ORSO
Torre dell'Orso è una località balneare salentina del comune di Melendugno in provincia di Lecce. Si tratta di una pittoresca località balneare particolarmente frequentata dal punto di vista turistico, grazie alla bellezza del mare ed ai suoi splendidi fondali marini, in cui è anche possibile praticare la pesca subaquea. Torre dell'Orso vanta una splendida spiaggia di soffice sabbia color argento e, grazie alla pulizia del litorale e alla straordinaria trasparenza del mare dovuta alle correnti del Canale d'Otranto, è stata insignita della Bandiera Blu dalla Comunità Europea. Di particolare suggestione, nell'estremità meridionale della baia di Torre dell'Orso, due faraglioni vicini e quasi uguali, noti col nome di Le due Sorelle in nome di un'antica leggenda
.
im
Pagina: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |