trovicasevacanze.it Mare di Puglia


Andrano
Andrano è un comune di oltre 5.000 abitanti in provincia di Lecce. Dall'ottobre 2006, parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento, ricca di pregiati beni architettonici e di importanti specie animali e vegetali. La frazione Marina di Andrano rappresenta una nota località balneare. Tra le opere più significative già realizzate in Marina di Andrano è da segnalare il "Lungomare delle Agavi": un percorso interamente pedonale che permette di congiungere le due importanti località di balneazione e cioè la zona "Botte" con la zona "Grotta Verde".
  
CAROVIGNO
Carovigno, situato a circa 5 Km dalla costa adriatica ed a 28 Km dal capoluogo di Provincia Brindisi, ha una popolazione di oltre 15.000 abitanti. Il Comune di Carovigno gode di una costa lunga 13 Km. Appena il 20% del territorio è pianeggiante ed è qui che si praticano le colture di di ortaggi; la restante parte collinare è ricca di oliveti e mandorleti. La coltura della vite è limitata alla produzione, soprattutto, di uve da vino ed è comunque riferibile a produzioni molto limitate e di tipo familiare.
  
CASTELLANETA
Castellaneta è un comune di oltre 17.000 abitanti in a provincia di Taranto. Sulla costa vi è la frazione di Castellaneta Marina, che assolve per lo più una funzione prettamente turistica. La frazione è totalmente immersa nella verde pineta di Bosco Pineto che si estende per circa 9 km sulla costa. Castellaneta Marina offre ai turisti un mare cristallino, una sabbia finissima e dune dall'importante interesse naturalistico. Sul territorio sono presenti alberghi ed importanti villaggi turistici nelle zone di Riva dei Tessali (importante per il suo campo da golf) e Termitosa.
  
CASTRIGNANO del Capo e Santa Maria di Leuca
Santa Maria di Leuca, frazione di Castrignano del Capo, in provincia di Lecce, è una località turistica famosa soprattutto per le ville ottocentesche, costruite secondo vari stili per la maggior parte dagli architetti Ruggeri e Rossi. Verso la fine del XIX secolo si contavano per la precisione 43 ville, molte delle quali oggi sono in disuso o appaiono profondamente trasformate rispetto al passato. Ma Santa Maria di Leuca gode anche di una costa straordinariamente ricca di bellezza e di storia: il litorale, sia di ponente che di levante, è costeggiato da numerose grotte, ricche di iscrizioni greche e latine come la grotta “Porcinara”, o di reperti neolitici (ossa lavorate, ceramiche grossolane) come la grotta del “Diavolo”.
  

CASTRO
Castro è un comune del Salento in provincia di Lecce. Il centro abitato è situato a 40 metri di altezza sul livello del mare. Speciale rilevanza turistica riveste la località Castro Marina, una delle scogliere più visitate sul litorale salentino tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Dall'ottobre 2006 parte del suo territorio rientra nel Parco Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, istituito dalla Regione Puglia allo scopo di salvaguardare la costa orientale del Salento.

Pagina: | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |